lunedì 25 gennaio 2016

Intervista impossibile a Enzo Ferrari


ENZO FERRARI E MARANELLO

Di Giorgio De Filippis (classe VC)

Enzo Ferrari nasce a Modena il 18 febbraio 1898 in una famiglia della borghesia modenese ,il padre è titolare di un’ azienda di carpenteria .

Quando decidi di fare il pilota?

Dopo aver lavorato come collaudatore di automobili ho deciso di fare il pilota

Quali gare hai vinto?

Molte , ma quella che mi è rimasta nel cuore è il circuito del 1923 del Savio a Ravenna

Come nasce il cavallino rampante?

La storia del cavallino rampante è semplice .Il cavallino era dipinto sulla carlinga del caccia di Francesco Baracca, l’eroico aviatore della Prima guerra mondiale, l’asso degli assi. Quando vinsi il circuito nel 1923 conobbi il conte Enrico Baracca padre dell’eroe, e la madre, contessa Paolina. Fu lei a dirmi, un giorno, “Ferrari metta sulle sue macchine il cavallino rampante del mio figliolo. Le porterà fortuna.” Il cavallino era ed è rimasto nero, io ho aggiunto il giallo canarino che è il colore di Modena.