lunedì 4 aprile 2016

Louis Pasteur:un grande scienziato- Lorenzo F. classe VD


LOUIS PASTEUR:  UN GRANDE SCIENZIATO

Louis Pasteur nacque in  Francia nel 1822.

Trascorse tutta la vita realizzando scoperte  fondamentali   per la biologia e la medicina moderna.

Si occupò delle fermentazioni dei batteri, di malattie infettive, di come combatterle con i vaccini, di come rendere sterili i cibi attraverso la pastorizzazione.

Pasteur studiò il fenomeno della fermentazione, in particolare quella del latte. Esaminò al microscopio il latte in fermentazione e vi scoperse dei piccolissimi esseri viventi e cioè dei microbi (micro vuol dire piccolo, e bio vuol dire essere vivente ). Questi microbi si riproducevano, dividendosi, in maniera veloce e straordinaria.

In seguito alle ricerche di  Pasteur, vennero trovati altri microbi nelle sostanze in putrefazione, come per esempio nei cibi andati a male, altri ancora nel sangue degli animali malati. Stabilì così il legame tra fermentazione , putrefazione e malattie.

Pasteur sostenne che i microbi si trovano dappertutto anche nell’aria.

Pasteur sperimentò ed aspirò dell’aria in un tubo di vetro contenente un fitto filtro di ovatta. Il filtro divenne scuro di polvere. Esaminò al microscopio e quella polvere si rivelò formata di finissimi granelli minerali, di polline, di spore, di batteri. Pasteur scoprì che certi fenomeni come la fermentazione, la putrefazione e alcune malattie, avvengono perché germi presenti nell’aria (siano essi piccolissimi funghi, oppure batteri) vengono a contatto con certe sostanze. Pertanto capì che poteva eliminare i batteri da alcuni cibi con la bollitura e la chiusura immediata per evitare il contatto con l’aria.

Le scoperte di  Pasteur che risultarono maggiormente utili furono quelli della medicina .

Pasteur, nel corso della sua vita investigò le cause  e i sistemi di prevenzione di svariate patologie, quali setticemia, colera, difterite, colera dei polli, tubercolosi e vaiolo, viene ricordato soprattutto per i suoi studi sulla rabbia. Per la prevenzione di questa malattia riuscì a sviluppare una forma attenuata del virus responsabile, utilizzabile come vaccino.

Nel 1988 fu fondato a Parigi l’istituto Pasteur, diretto da Pasteur stesso fino alla morte; oggi è uno dei centri più importanti del mondo per la ricerca in biologia e studi sulle malattie infettive.

Prima di morire nel 1895, Pasteur ha lasciato ai suoi allievi una raccomandazione: “Vi prego di interessarvi attivamente a quegli spazi sacri chiamati laboratori. E’ qui che l’umanità crescerà, si rafforzerà e si migliorerà”.
Lorenzo F. classe VD