martedì 5 aprile 2016

Intervista a Garibaldi di Luca P. classe VD

Il Testo Giornalistico


Giuseppe Garibaldi si stava avvicinando a casa sua in Italia, quando, ad un certo punto, un ciclone di gente gli è andata addosso ed io, per fortuna sono riuscito ad intervistarlo. Mi sono  fatto spazio tra la gente che lo circondava e sono riuscito a fargli qualche domanda prima scappasse via per andare da Bruno Vespa a “Porta a Porta” come ospite d’onore. Gli ho chiesto: ”Signor Garibaldi perché ha deciso di Liberare l’Italia insieme ai Mille?” Ragazzo, per avere l’Italia libera ed unita!”. Ed ancora gli ho chiesto: “come ha fatto a chiedere ai Mille di seguirla in questa impresa pericolosa?”. “Caro ragazzo i Mille hanno voluto seguirmi per liberare l’Italia ed essere ricordati per sempre nella storia!”. Gli ho chiesto: ”signor Giuseppe è stato difficile trovare i Mille?”. Mi risponde orgoglioso: “assolutamente no, l’Italia è piena di giovani coraggiosi e sarebbero potuti essere anche 100.000, ma le barche non potevano portarne  più di 1000”. Garibaldi ha dimostrato che gli Italiani, quando vogliono, sono i più forti ed i più valorosi. Garibaldi con la sua determinazione ha unito l’Italia!

Luca P. classe VD