martedì 5 aprile 2016

La simmetria nel corpo di Caterina Pesce classe VD

LA SIMMETRIA NEL CORPO 

Guadandovi allo specchio, dal capo ai piedi, avete mai notato quanto sono simili entrambi i lati del vostro corpo?

Se ci dividessimo verticalmente, in due parti uguali, noteremmo che queste, sovrapposte, combacerebbero quasi perfettamente. Specchiandovi notereste che: abbiamo 2 occhi uguali, 2 orecchie uguali, 2 gambe uguali, 2 mani uguali, un solo naso, ma con 2 narici uguali! Questo prova che il nostro corpo è simmetrico rispetto ad un asse verticale, detto Asse Longitudinale.
Però, il corpo umano non è perfettamente simmetrico. Infatti, se lo fosse saremmo veramente strani! Tra le due parti ci sono piccole differenze che unite ci rendono quello che siamo.
Esempio di come saremmo se fossimo completamente simmetrici           

L’uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci
Alcuni organi del nostro corpo non sono simmetrici, come lo stomaco, il fegato e il cuore, quindi possiamo solamente dire che abbiamo un corpo simmetrico solo esternamente. In un’intervista, il Professor Carlo Alberto Redi, biologo e docente all’Università Di Pavia, ha rilasciato seguenti informazioni: “È chiaro che il cuore è un organo unico, ma nella sua formazione si forma una parte sulla destra e una parte sulla sinistra e poi si fondono”
Si sta appunto riferendo a organi che a noi sembrano simmetrici.

Dobbiamo ricordare, comunque, che il corpo di un essere umano non è l’unico a essere simmetrico: gli animali, dalle dimensioni di un topo a quello di un rinoceronte, come l’uomo hanno un corpo uguale se diviso verticalmente: cani, gatti, giraffe, conigli e elefanti. Ci sono animali, che non hanno solo un asse di simmetria, come la stella marina, caratterizzata dalle sue punte, ne possiede addirittura cinque! Pare che la simmetria bilaterale sia legata alla possibilità di movimento sugli arti.

E tra un millennio il nostro corpo resterà così come adesso?
Per saperlo dovremmo aspettare circa 1000 anni, quindi mettiti comodo!


Caterina Pesce