martedì 5 aprile 2016

Laboratorio di scienze alle medie - Yara classe VD

LABORATORIO DI SCIENZE DELLE MEDIE

Mi chiamo Yara, e frequento la quinta elementare. L’anno prossimo andrò alle medie, e non ho per niente paura, forse all’inizio sarà un po’ difficile, ma penso di avere buone basi per affrontare bene questa nuova tappa.
Qualche giorno fa, insieme alla mia classe siamo andati a visitare il laboratorio di scienze delle medie. I ragazzi delle classi prima e seconda G, (sezione musicale) ci hanno fatto vedere tutti gli strumenti presenti nella stanza. La professoressa mi è sembrata molto brava e divertente, facendoci sentire a nostro agio.
Il primo ragazzo a spiegarci è stato Edoardo, che ci ha fatto vedere i  vari tipi di armadio. Il primo si chiamava armadio ventilato, dove si mettevano i vari tipi di prodotti, di cui alcuni emanavano un’odore sgradevole, che fuoriusciva da un tubo che portava all’esterno. Il secondo armadio si chiamava cappa, e conteneva  i  vari strumenti per gli esperimenti  scientifici  e, per evitare che le varie sostanze chimiche schizzassero dappertutto,  aveva un vetro protettivo che si doveva abbassare fino all’altezza delle mani, in modo da maneggiare bene gli attrezzi.
Poi una ragazza, ci ha spiegato  i vari nomi delle provette. Fra queste c’erano i  vasi comunicanti,  tanti piccoli contenitori di forme diverse, attaccati ad una base che, se dentro ci versi un liquido, si riempiono fino alla stessa altezza in tutte le provette, facendoci  ricordare il condotto dell’acqua. Poi un altro ragazzo, ci ha fatto  vedere la dilatazione di solidi, liquidi, e aereoformi. Infine, per concludere, tutti gli alunni ci hanno fatto fare un’esperimento ,  che consisteva nel girare un palloncino sgonfio, (pieno di bicarbonato)in una boccetta contenente aceto. Poi, appena ci hanno dato  il via, abbiamo girato  il palloncino, che è scoppiato immediatamente. La parte più divertente!!!!!

Yara Messina